La Fattoria Velluti detiene la certificazione di biologico dalla BIOS, organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF.
L’agricoltura biologica è un metodo di produzione regolamentato a livello comunitario con il Regolamento CEE 2092/91, e a livello nazionale con il D.M. 220/95 e successive modifiche.
Scegliere il metodo biologico significa adottare un sistema di produzione ecosostenibile, evitando lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali ed utilizzando solo sostanze presenti in natura, evitando così quelle chimiche.
Anche il sistema di allevamento biologico prevede una minore concentrazione di bestiame sull’appezzamento, riducendo così lo stress negli animali ed il rischio di contrarre malattie e parassiti limitando, allo stesso tempo, il livello di compattazione del suolo e il rischio di erosione.
I risultati sono il benessere degli animali, un minore impatto sull’ambiente e la produzione di alimenti di altissima qualità, gustosi e soprattutto genuini.
L’ azienda alleva principalmente bovini da carne di razza Limousine.
La scelta di questa razza è dovuta soprattutto alla sua struttura possente, con arti solidi e ossatura fine, che la rende una delle migliori per la resa di carne, la quale si presenta magra con una marezzatura unica che la rende inconfondibile e dalla sapidità molto particolare.
Il bestiame viene allevato allo stato brado, non restando cioè in sosta in stalla o relegato in box, ma pascola in un ambiente spazioso e rigoglioso che favorisce la sua crescita in salute.
Gli animali vengono allevati con stabulazione libera durante tutto il periodo dell’anno, ad eccezione di qualche capo di bestiame che viene tenuto sotto controllo in recinti più contenuti durante il periodo terminale della gestazione. Vengono nutriti con fieni e cereali di produzione dell’azienda stessa, potendo così assicurare l’alta qualità della carne.