La famiglia Velluti racconta una parte importante della storia della Maremma e di Tarquinia ed affonda le sue radici nella transumanza dei primi decenni del Novecento.
La Famiglia Velluti trasferita dalle Marche con il suo bestiame si stabilisce a Tarquinia, Qui nasce Quinto Velluti che fonda la Fattoria, contribuendo a bonificare tutta la zona dove tutt’oggi si trova l’azienda. Oggi è gestita dai figli Sante e Gino.
La fattoria è composta da circa 200 ha di terreno e si estende tra le colline e la vallata del fiume Marta e di Val Pugliese, a circa 6 km dal centro abitato.
La scelta di seguire metodologie di allevamento e di agricoltura biologiche nasce dal grande amore per la propria terra e dalla volontà di portare avanti una tradizione di famiglia legata a sapori genuini ed autentici e permette di garantire l’alta qualità dei prodotti oltre ad una maggiore sicurezza per i consumatori.
Il bestiame cresce rigorosamente allo stato brado ed è alimentato da foraggi e granaglie di produzione dell’azienda stessa. Il 65% del terreno è infatti destinato all’alimentazione gli animali, il 20% alla coltivazione di ortaggi quali asparagi, zucche, cime di rapa, angurie, cicorie, meloni, pomodori, mentre la restante parte è dedicata ai cereali da granella per la produzioni di farine come grano duro Senatore Cappelli, farro, grano tenero, cece, lenticchia, pisello.